Ha maturato pluriennale esperienza in funzioni dirigenziali sia in ambito pubblico che privato.
Dopo un percorso di studi quadriennale in materie giuridico-economiche presso l’Accademia del Corpo della Guardia di Finanza consegue la laurea magistrale in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria e in Giurisprudenza.
Viene dapprima impegnato come ufficiale istruttore presso la Scuola Allievi Finanzieri di Portoferraio (LI) e poi presso lo stesso massimo Istituto di formazione del Corpo.
Promosso ai gradi superiori assume il comando di reparti territoriali della Guardia di Finanza preposti all’assolvimento di funzioni sia di polizia giudiziaria che tributaria conducendo delicate indagini unitamente alle Procure della Repubblica territorialmente competenti.
Transita dal contesto pubblico a quello privato completando il proprio profilo di studi tramite la partecipazione al Corso di Alta Formazione in Information Security Management organizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, al percorso formativo per dirigenti di azienda organizzato da SDA Bocconi School of Management, al Master Executive in Direzione e Strategia d’Impresa organizzato dalla Business School de Il Sole 24 ORE, al Master in Appalti Pubblici organizzato da Maggioli Formazione, società specializzata in convegni, corsi e master rivolti alla Pubblica Amministrazione, alle aziende e ai liberi professionisti di area tecnica, legale e fiscale.
Nel settore privato ha svolto le funzioni di Direttore Amministrativo di una struttura sanitaria, ha collaborato con uno studio legale specializzato in materia sia civile che penale, ha assunto la carica di Direttore Generale in Poste Tutela Spa, società del Gruppo Poste Italiane operante nel settore della security aziendale. A seguito della fusione per incorporazione della società Poste Tutela Spa in Poste Italiane Spa assume la responsabilità della Funzione Movimento Fondi al servizio della rete di uffici postali presenti sull’intero territorio nazionale per le attività di “cash management”.
In ambito associativo è Presidente della Commissione Disciplinare AMPIT e membro del Consiglio Direttivo della Sezione Sicurezza presso l’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.