Laureata con lode in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha conseguito il Master of Business Administration negli USA alla “Simon Business School” della University of Rochester, con specializzazione in Finance, Corporate Accounting e Corporate Organisation and Markets.
Dal 1987 al 1989 è stata economista presso l’Ufficio Studi dell’ENI.
Dal 1989 al 2004 in Banca d’Italia ha gestito progetti di rilevanza strategica per lo sviluppo del Sistema dei Pagamenti italiano e ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro con ABI, SIA, Poste e banche. A livello internazionale, tra gli altri incarichi, dal 1997 al 2003 è stata membro del Working Group on Retail Payment Systems del CPSS (ora Committee on Payments and Market Infrastructures) presso la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea.
Dal 2004 a inizio 2017 ha ricoperto molteplici ruoli manageriali in Banca Caboto (ora Banca IMI) e nel Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo, dove ha coordinato programmi di fusione, operazioni straordinarie e di turnaround nonché gestito attività e progetti di innovazione, comunicazione e sostenibilità.
E’ stata Consigliere di Amministrazione di IMI Investimenti SpA, di Centro Factoring SpA e di Centro Leasing SpA.
Da aprile 2017 è Consigliere di Amministrazione indipendente di Antirion Sgr SpA, membro del Comitato Amministratori Indipendenti e referente del Board su Audit, Compliance e Risk Management.
Da luglio 2018 è Consigliere di Amministrazione indipendente e Membro del Comitato Rischi di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Esperta in materia di Corporate Governance, ha conseguito il titolo di International Board Director presso l’INSEAD a Fontainebleau. E’ abilitata alla professione di Dottore Commercialista e Temporary Manager certificata da RINA Services SpA.