Giuseppe Perrone

Giuseppe Perrone

Le contemporanee attività di dirigente d’azienda e di docente gli ha consentito di portare all’Università l’esperienza manageriale e professionale e nel mondo delle aziende le innovazioni derivanti dalla ricerca applicata.

Dopo un periodo in Massey-Ferguson, ha lavorato in Italia ed all’estero per Tema, Montedison, Saipem, Enimont, Enichem, Agip Petroli ed Eni nei settori dell’ingegneria di automazione, sistemi informativi, procurement, supply chain, innovazione, knowledge management.

Insegna “Produzione e Logistica di Beni e Servizi” presso l’Universitas Mercatorum, Dal 2007 è il direttore del Master MBA della Link Campus University, dove insegna “Operations Management”. Inoltre è docente di “Gestione delle Operazioni e della Supply Chain” alla LUISS Guido Carli e visiting professor all’Università di Muscat, Oman.

In precedenza, ha insegnato discipline relative alle aree dell’organizzazione aziendale e dell’automazione presso l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano, l’Università di Trento e l’Università della Tuscia.

E’ stato il rappresentante dell’Italia presso vari Comitati di standardizzazione delle Nazioni Unite, CEN, UNI contribuendo alla definizione delle infrastrutture semantiche di internet, alla base dello sviluppo del commercio elettronico e dell’e-business.

Partecipa alla vita civile come componente di comunità professionali e scientifiche e di organizzazioni non-profit.

E’ consigliere di ASFOR (Associazione per la formazione manageriale) con la delega allo sviluppo della managerialità nelle PMI e alla valutazione dei Master.

E’ stato presidente di Fondirigenti, costituita di Confindustria e Federmanager per la formazione dei dirigenti industriali, che ha poi presieduto per i primi sei anni. In precedenza è stato il presidente dell’Istituto Dirigenti Italiani.

I suoi interessi di ricerca si concentrano nelle relazioni tra l’impresa ed i propri partner, nell’ottica della “impresa estesa”. E’ autore di oltre ottanta articoli e partecipazioni a congressi internazionali sui temi del ruolo manageriale ed imprenditoriale, delle tecnologie e dell’innovazione

Laureato in Ingegneria elettronica, si è specializzato in gestione della produzione ed analisi del lavoro. Vincitore del concorso per professore ordinario di Informatica Industriale e del concorso di Responsabile Standard e Metodologie dell’AIPA (ora CNIPA).

Leggi l'informativa sulla privacy

© Copyright - AMPIT – Associazione Manager Professionisti Italiani

Log in with your credentials

Forgot your details?